top of page

CHI SIAMO

Il Malpighi La.B apre nel Dicembre 2015.

Il progetto nasce da un desiderio cresciuto tra i corridoi del Liceo Malpighi e da subito accolto dalla famiglia Bonfiglioli che ha investito su quest'idea per ricordare Clementino Bonfiglioli, un grande imprenditore che amava il " fare", la creatività, l'innovazione e i giovani.

Il progetto dell’edificio, inaugurato nel mese di ottobre 2017, è stato il primo progetto realizzato con gli studenti all'interno di un gruppo di lavoro del Malpighi La.B, guidato dall'architetto prof. Lorenzo Raggi.

Per la prima volta in Italia gli studenti di una scuola hanno avuto la possibilità di partecipare alla progettazione di un edificio a loro dedicato, assistendo a tutte le fasi di realizzazione.

Un esempio concreto di quello che il laboratorio vuole essere: uno spazio per i giovani che desiderano coltivare e sperimentare idee a contatto con il mondo del lavoro e della ricerca.

La Storia

Il Malpighi La.B nasce dal desiderio di far riscoprire, all'interno della scuola, uno dei punti di forza della migliore tradizione italiana: saper coniugare le competenze del sapere artigianale-fattuale con le competenze del sapere umanistico e scientifico.

 

Un luogo dove far parlare il mondo della scuola con quello del lavoro.

Un’opportunità concreata, per i ragazzi, le scuole, i professori e  le famiglie.

 

Un ambiente che diventa un’occasione di crescita e formazione.

La nostra mission
Malpighi La.B

Malpighi La.B è un  laboratorio di informatica, robotica, automazione, design e modellazione 3D.

Nato dal desiderio di realizzare, per la prima volta in un liceo, un ambiente di apprendimento dove la tecnologia può diventare per i giovani un mezzo per mettersi alla prova, sperimentare e coltivare le proprie idee, a contatto con il mondo dell'impresa e della ricerca.


Uno spazio, voluto per i ragazzi del Liceo Malpighi e aperto alla città, che offre l’opportunità di sperimentare approcci multidisciplinari per la risoluzione di problemi concreti, affrontare temi progettuali di complessità crescente ed esprimersi creativamente attraverso le tecnologie più innovative.


Dotato di stazioni informatiche e stampante 3D, utilizza software e linguaggi di programmazione come SCRATCH, ARDUINO, APP INVENTOR, AUTOCAD e SKETCHUP

bottom of page